Capurganá un paradiso nascosto

capurgana_3Capurganá un paradiso nascosto.

Trovare luoghi quasi vergini, dove la natura è stata appena sfiorata dalla mano e dall’opera dell’uomo, sembra oggigiorno una missione impossibile.
Nemmeno i grandi centri turistici, famosi soprattutto per le splendide spiagge, sfuggono ai danni che purtroppo producono le migliaia di visitatori l’anno. In un luogo appartato, il cui nome è Capurganá, in Colombia, le onde del Mar dei Caraibi bagnano incessantemente le spiagge. Qui l’enorme varietà vegetale e la cordialità della propria gente sono le caratteristiche principali, però Capurganá è anche la prova che è possibile l’unione perfetta fra lo sviluppo ed il rispetto della natura. Gli increduli dovrebbero visitare Capurganá, in Colombia ed in particolare la splendida Bahía del Urabá Chocoano, per avere la certezza che quando le persone si impegnano è possibile convivere in perfetta armonia con la madre terra e la sua natura. I boschi ed in special modo la giungla del Darien, le spiagge, i fiumi, i campi di mangrovie e le cascate che abbondano a Capurganá, attraggono coloro che hanno la sensibilità necessaria per apprezzare la ricchezza dell’ecosistema, presente nella geografia di questa località della Colombia.
A Capurganá non vive molta gente, in realtà la popolazione non supera le 1.500 persone, la cui occupazione principale è la pesca e l’agricoltura, anche se altri lavorano a contatto diretto con il turismo. Capurganá attrae sempre più sia chi decide di conoscerla, ma anche chi pensano di acquistare proprietà fronte mare, che ancora sono a prezzo di “banane”, per gustarsi soggiorni brevi e lunghi. Per questo vale la pena di investire in Colombia. Capurganá semplicemente accoglie tutti ed ognuno la apprezza e ne gode a modo suo. La popolazione è ridotta, però si identifica molto con il luogo e questa è una delle ragioni per cui è facile comprendere perchè le spiagge sono molto curate, limpide e tranquille a Capurganá. Il nome curioso è legato ai primi abitanti della regione, gli indigeni di etnia Kuna /Panama) e le popolazoni afroamericane del Chocó (Colombia) e significa “Terra dell’aji” (l’aji è un peperonicino piccante). Nonostante la multiculturalità, come in molte altre regioni latinoamericane, quella che lo scrittore cubano Alejo Carpentier descrive come “il reale meraviglioso”, è acnora più interessante visitare e conoscere Capurganá, poiché qui si può apprezzare non solo la cultura caraibica della Colombia, ma anche culture che convivono come quella di Antiochia, Chocò e di Cordoba.
Uno degli eventi naturali più interessanti ha luogo a Capurganá tra i mesi di aprile e maggio, quando nelle incantevoli ed estese spiagge di Alcandi (dista un’ora di motoscafo da Capurganá) le tartarughe Canà, una specie molto rara, depositano le uova. Questa specie è considerata in pericolo di estinzione (EN) da parte dell’Unione Internazionale per la Canservazione della Natura (UICN) ed inclusa nell’appendice I del Convegno Internazionale del Commercio di Specie Minacciate di Fauna e Flora (CITES) e dichiarata specie protetta in Colombia. Questo evento particolare attrae moltissimi visitatori he in generale vengono ospitati nelle strutture turistiche a Capurganá. Gli abitanti di Capurganá sono molto esigenti su questo, perchè il rispetto della deposizione delle uova permette che cresca il decimato numero delle tartarughe di specie Canà. Nel corso degli ultimi 50 anni queste tartarughe sono state perseguitate dall’uomo che la cacciava per le sue uova e la sua carne. Alcandi ha quindi una funzione di rifugio sicuro per le tartarughe ed i pescatori di Capurganá si sono trasformati nei guardiani di questa specie.
Chissà se qualcuno nel leggere le descrizioni della meravigliosa geografia di Capurganá, in Colombia, possa pensare che vivere in un posto così significhi isolarsi da mondo ; in realtà non è affatto così : negli hotel di Capurganá ci sono tuti i servizi che permettono un soggiorno piacevole, inoltre a Capurganá esiste una farmacia, la guardia medica, un commissariato di polizia, servizi telefonici ed internet, oltre ai servizi offerti da tutte le località turistiche come discoteche, gelaterie, ristoranti, negozi, nei quali si possono incontrare profotti dell’artigianato locale sia colombiano che panamense, vista la vicinanza con Panama.
Inoltre Capurganá è un conosciuto centro atrigianale che offre prodotti molto attrattivi per i turisti. Capurganá è raggiungibile per via aerea o marittima. La Città di Capurganá apre le sue porte a chiunque voglia conoscere un po’ di più sulla natura, per coloro i quali vogliono investire in proprietà fronte mare e per tutti quelli che amano trascorrere il proprio tempo in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Capurganá è la dimostrazione quotidiana che lo sviluppo umano e l’ambiente non sono antagonisti. Colombia: il rischio è volerci restare!
Come raggiungere Capurganá e Bahía Aguacate, in Colombia
Collegamento aereo internazionale da Panamà City a Puerto Obaldía, con www.flyairpanama.com (40 minuti, USD 70.00 solo andata), da Puerto Obaldía a Capurganá, Colombia, in barca (30 minuti, USD 20.00). Da Capurganá a Aguacate, in barca (meno di 5 minuti).
Collegamento aereo nazionale da Medellín, Colombia a Capurganá con www.ada-aero.com (50 minuti, USD 150.00 solo andata). Da Capurganá a Aguacate, in barca (meno di 5 minuti).
Collegamento stradale nazionale da e per Turbo, Colombia, giornalmente ci sono imbarcazioni veloci che collegano Capurganá (2 ore e mezza, USD 30.00). Da Capurganá a Aguacate, in barca (meno di 5 minuti), anche arrivando da Turbo, Bahía Aguacate è prima di Capurganá. Non esistono collegamenti diretti stradali né nazionali né internazionali.

Capurgana_baia
capurgana_2
Capurgana_ocean_front_plots
capurgana_1
SOPORTE

Soporte

Correo de contacto:
info[at]oceanfront4sale.net

Teléfonos
España: +34 (93) 1845787
Estados Unidos: +1 (305) 3402627
Italia: +39 (06) 99335786
Panamá: +507 8327893
Panamá: +507 8339512
Reino Unido: +44 (203) 6951776
Suiza: +41 (91) 2280356

Servicio al cliente desde
02:00 - 06:00 (español, inglés, italiano)
09:00 - 18:00 (español, inglés)
14.00 - 18.00 (español, inglés, italiano)
Lunes a Viernes hora de Panamá