I passi per acquistare una proprieta in Colombia

colombia_9999I passi per acquistare una proprieta in Colombia

Come succede  in altri paesi, quando qualcuno è interessato ad acquistare una proprieta, la prima cosa da fare è conoscere a fondo il luogo dove si è deciso di vivere, dalla sicurezza, fino ai prezzi degli immobili nella zona. La Colombia non è differente dal resto delle nazioni, perlomeno in questi passi iniziali. In seguito sarà opportuno scegliere il tipo di progetto nel quale investire e la modalità di pagamento prescelta.
E’ molto importante, in questo procedimento, conoscere con precisione le modalità di trasferimento di denaro dall’estero in Colombia ed anche le opzioni offerte agli stranieri, per aprire un conto bancario bancario presso istituti colombiani.
Una delle opzioni, è il trasferimento diretto da un conto bancario bancario estero a quello del proprietario in Colombia, se il ricevente dispone di un conto bancario internazionale, il trasferimento sarà molto più rapido; se il ricevente non possiede questo tipo di conto bancario, l’accredito andrà effettuato sul conto bancario domiciliato presso l’istitituto bancario colombiano.
La procedura è molto più semplice poiché, molto probabilmente, il venditore ha già stabilito un rapporto fiduciario con l’istituto bancario colombiano, dove è titolare del conto bancario; inoltre, sarebbe opportuno, per evitare domande ed indagini sul lavaggio di denaro, presentare, attraverso la banca del proprio paese, un registro storico pulito, il che contribuirebbe ad agilizzare il procedimento. Il tempo del trasferimento dipende dai rapporti esistenti fra le banche. A volte il denaro può essere accreditato lo stesso giorno, altre volte il trasferimento impiega da 5 a 10 giorni. Il trasferimento di denaro in Colombia non è soggetto ad imposte, sempre che sia protocollato come investimento dall’estero nel paese, pertanto è imprescindibile, se si vogliono evitare complicazioni, censire il denaro in oggetto come “investimento dall’estero”.
La seconda possibilità è rappresentata dall’aprire un conto bancario in Colombia. In realtà tale procedimento non risulta semplice per uno straniero; anche se è utile ripetere che non è necessario avere un conto bancario per acquistare una proprieta in Colombia. Anche se il buon senso comune indica che, a volte, è meglio non inviare denaro direttamente alla parte venditrice. In questo caso diventa indispensabile accendere un conto bancario presso un istituto bancario colombiano. In generale le banche, nella nazione sudamericana, richiedono una gran quantità di documenti ed il primo requisito è avere vissuto in Colombia per un periodo superiore ai sei mesi; inoltre l’interessato dovrà esibire il proprio documento d’identità per stranieri (cedula), un documento che rilascia il Departamento de Seguridad a chi ha ottenuto un visto come residente, di immigrazione o temporale. Sarebbe inoltre utile che un cittadino colombiano introduca lo straniero presso l’istituto bancario in oggetto. Uno dei primi requisiti che interessano un istituto bancario colombiano, al momento di aprire un nuovo conto bancario intestato ad uno straniero, è stabilire quanto forte è il legame dell’interessato con il paese; perciò sarebbe più semplice completare il procedimento, quando l’interessato abbia già vissuto nel paese per un determinato tempo ed abbia già realizzato investimenti, o contratto matrimonio con un/a colombiano/a.
Questo non toglie, che è sempre possibile che un amico interceda in favore di uno straniero ed eserciti la propria influenza sull’istituto bancario di riferimento, perchè tale straniero possa aprire un conto bancario presso una loro filiale. Come regola generale, le banche colombiane richiedono una lettera di accredito da parte di un istituto bancario straniero; una garanzia di reddito dell’interessato, in cui sia specificata la provenienza dei fondi in oggetto, e la fotocopia del documento d’identità colombiana per stranieri (cedula), che viene rilasciato dal Departamento de Seguridad.
Nonostante la quantità di documenti richiesta per accendere un conto bancario, averne uno sarebbe molto utile, poichè attraverso questo si potranno pagare le bollette (telefono, elettricità, acqua, abbonamenti televisivi, internet, ecc.) anche online. Questo puà essere utile per chi è costretto a trascorrere un certo tempo fuori dal paese. Infatti potendo pagare attraverso il sito web della banca si eviterebbe di doversi fidare di terzi. Inoltre se si desidera trasferire denaro dall’estero, l’avere un conto bancario in Colombia faciliterebbe la procedura, permettendo anche di richiedere crediti o carte di credito.
Un dettaglio che non si può dimenticare e che significa risparmiare una buona quantità del capitale, sono i benefici per la fluttuazione del cambio di divisa. I regolamenti finanziari colombiani, stabiliscono che una volta trasferito il denaro dall’estero presso un istituto bancario colombiano, essi vengano automaticamente cambiati in moneta locale, pesos, e non possanno essere erogati come dollari od euro, inoltre la banca ricevente effettua il cambio al tasso ufficiale, nel giorno esatto in cui è stato effettuato il trasferimento. Per questo è utile controllare il tasso ufficiale di cambio in Colombia e completare la transazione, solo quando appare opportuno, probabilmente quando il cambio del peso colombiano è maggiormente conveniente.
Attualmente gli istituti bancari esteri posseggono solo il 25% dei fondi bancari nel paese, mentre il rimanente 75% fa capo alle banche colombiane. Nel merito, esistono tre grandi gruppi finanziari che controllano più del 60% dei fondi: il Grupo Aval, Bancolombia e il Banco Davivienda.
Una volta stabilito quale meccanismo sia migliore per pagare la proprieta a cui si è interessati, non rimane che procedere con la firma di un contratto di compravendita, che sarà regolarmente redatto e stampato. Basterà unicamente mantenere gli accordi, firmare gli atti e cominciare a vivere nella proprietà acquistata in Colombia; non bisogna dimenticare di protocollare il proprio atto di proprietà presso il registro pubblico. Un ultimo dettaglio: se l’investimento per comprare una proprietà supera i 100 mila dollari USA, si potrà in seguito fare uscire il denaro dal paese senza alcun aggravio di tasse.

SOPORTE

Soporte

Correo de contacto:
info[at]oceanfront4sale.net

Teléfonos
España: +34 (93) 1845787
Estados Unidos: +1 (305) 3402627
Italia: +39 (06) 99335786
Panamá: +507 8327893
Panamá: +507 8339512
Reino Unido: +44 (203) 6951776
Suiza: +41 (91) 2280356

Servicio al cliente desde
02:00 - 06:00 (español, inglés, italiano)
09:00 - 18:00 (español, inglés)
14.00 - 18.00 (español, inglés, italiano)
Lunes a Viernes hora de Panamá